La nuova definizione di default
 

La nuova definizione di default prudenziale è entrata in vigore il 1° gennaio 2021 e gli Intermediari finanziari europei devono allinearsi.

 Il quadro normativo

Il Regolamento dell’Unione Europea del 26 giugno 2013, n. 575 [1] relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (CRR) ha introdotto all’articolo 178 specifiche disposizioni in materia di default di un debitore e ha demandato all’Autorità Bancaria Europea (EBA) l’emanazione di linee guida sull’applicazione della definizione di default e alla Commissione Europea l’adozione di un regolamento delegato relativo alla misura della soglia di rilevanza delle esposizioni c.d. in arretrato sulla base di norme tecniche di regolamentazione pubblicate dall’EBA.

In data 28 settembre 2016, l’EBA ha pubblicato le linee guida [2] in materia di definizione di default nonché le norme tecniche relative alla soglia di rilevanza. Al fine di recepire quanto disposto da CRR e dalle linee guida dell’EBA in tema di definizione di esposizioni
creditizie deteriorate, la Banca d’Italia ha emanato, in data 26 giugno 2019, apposita comunicazione [3] con riferimento alle segnalazioni statistiche di vigilanza e bilancio delle banche.

Più di recente, l’Autorità di Vigilanza ha fornito ulteriori chiarimenti di natura applicativa con nota del 15 ottobre 2020 [4].

La ratio degli interventi in parola è indubbiamente quella di uniformare il sistema bancario e finanziario europeo ai principi della vigilanza equivalente e della neutralità normativa. Il termine ultimo entro il quale le banche soggette alla vigilanza della Banca Centrale
Europea e gli intermediari finanziari non bancari europei dovranno applicare le nuove regole è stato fissato al 1° gennaio 2021.


La nuova definizione di default: condizioni e soglie di rilevanza


La nuova struttura normativa proposta individua condizioni oggettive e soggettive affinché un debitore possa considerarsi in default. Vengono altresì introdotte talune soglie di rilevanza il cui superamento rende effettivo lo status del debitore.

In particolare, un debitore sarà considerato in default laddove ricorra almeno una delle seguenti condizioni:

(i) condizione oggettiva (“past-due criterion”): il debitore è in arretrato da oltre 90 giorni [5] consecutivi nel pagamento di un’obbligazione rilevante facendo riferimento al complesso delle obbligazioni del medesimo verso l’intermediario;

(ii) condizione soggettiva (“unlikeliness to pay”): l’ente giudica improbabile che, senza il ricorso ad azioni quali l’escussione di eventuali garanzie, il debitore adempia integralmente alla propria obbligazione.

Acclarata la sussistenza di un past-due criterion, questo rileverà se superiore a determinate soglie distinte in ragione della natura del debitore (cliente al dettaglio [6] e cliente non al dettaglio):

(i) in termini assoluti: la soglia di rilevanza è fissata a €100 per le esposizioni al  dettaglio ed €500 per le altre esposizioni;

(ii) in termini relativi: la soglia è rappresentata dall’importo pari all’1% dell’importo complessivo di tutte le esposizioni verso il debitore facenti capo agli intermediari creditizi e finanziari appartenenti a un medesimo perimetro di consolidamento prudenziale
 
In luce di quanto precede, un’esposizione sarà considerata scaduta (e dunque classificata come non performing) se ha superato entrambe le soglie assoluta e relativa per 90 giorni consecutivi.

Diversamente, una dichiarazione di default è possibile anche con riferimento a clienti che, pur non vantando arretrati rilevanti da oltre 90 giorni, non siano in grado di adempiere alle proprie obbligazioni, a giudizio dell’intermediario (condizione soggettiva).

 

 

                                   

 

Le nostre filiali sono tutte aperte dal lunedì al venerdì.

Per il momento l’accesso continua a essere consentito preferibilmente su appuntamento.

E’ possibile svolgere alcune operazioni contattando la tua agenzia che può supportarti anche a distanza.

 

 

Gli orari

Puoi accedere alla filiale di Battipaglia dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

        lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 15:00 (orario continuato)

martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00

tel. +390828319070

 

Puoi accedere alla filiale di Napoli dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

         dalle 09:00 alle 16:00 (orario continuato) tel. +390817341644

 

 

Per richiedere un appuntamento telefona alla tua filiale.

 

 

Rispettiamo tutti le regole

Per garantire massima tutela della salute e della sicurezza di clienti e dipendenti, è importante rispettare tutti insieme queste poche, ma importanti regole:

 

·         protezioni individuali: l’ingresso ai locali della banca è consentito esclusivamente a coloro che indossino correttamente i dispositivi di protezione individuale;

·         persone con sintomi: l’accesso in filiale è vietato a tutte le persone che presentino sintomi influenzali (in particolare febbre, tosse, difficoltà respiratorie), con invito a contattare il proprio medico curante e/o i Dipartimenti di Sanità della competente ASL;

·         distanza di sicurezza: attendere il proprio turno rispettando la distanza di sicurezza interpersonale;

·         igiene delle mani: igienizzare le mani con l'uso di soluzioni a base alcolica oppure lavarle frequentemente; 

·         green pass base: come impone la normativa, a partire dal primo febbraio 2022 l'accesso ai locali sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass Base.

 

 

Aggiornamento 04/2018 del 01 Ottobre 2018 valido fino al 31 Dicembre 2018

Norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari ai sensi degli articoli 155 e seguenti del Testo Unico Bancario


FOGLIO INFORMATIVO

CREDITO SU PEGNO

Prodotto venduto da B.P.R. Finanziaria S.r.l. tramite le sue Agenzie




INFORMAZIONI SULLA FINANZIARIA




B.P.R. Finanziaria S.r.l.

Agenzia 1: S.S. 18 Km 76,500 – Centro San Luca – 84091 Battipaglia SA Tel.: 0828.31.90.70

Agenzia 2: Centro Direzionale Sopralzo Ovest – Napoli- 80143 Tel.: 081.734.16.44

Sito Internet: www.bprfinanziaria.com
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finanziaria Iscritta nell'albo unico degli Intermediari Finanziari al numero 195

 


Codice Fiscale e P. IVA n° 06326201214.



CHE COS' E' IL CREDITO SU PEGNO

Si tratta di un prestito che la Finanziaria può accordare a tutte le persone fisiche a fronte di necessità di carattere straordinario e contingente previa costituzione in pegno di determinati beni mobili. La concessione del prestito non prevede alcuna indagine amministrativa o patrimoniale. L'importo che viene concesso, infatti, è commisurato al valore di stima della cosa offerta in pegno, stima che viene effettuata sulla base del valore commerciale dei beni, salva la facoltà della Finanziaria di rifiutare il prestito qualora vi sia motivo di ritenere che le cose offerte in pegno siano di provenienza illegittima. Il tasso d'interesse e gli oneri accessori (commissione, spese di custodia e assicurazione) sono fissi per tutta la durata del prestito. Il cliente può comunque richiedere il riscatto anticipato del prestito previo pagamento del capitale e degli interessi e degli oneri accessori calcolati sul periodo di effettiva fruizione del prestito. Tra i principali rischi, va tenuto presente sia il caso di inadempimento dell'obbligazione garantita da pegno, nel cui caso la Finanziaria può far vendere il bene dato in garanzia, sia l'utilizzo fraudolento da parte di terzi della polizza di pegno, nel caso di smarrimento o sottrazione. Pertanto va osservata la massima attenzione nella custodia della polizza di pegno.




LEGENDA

Asta

procedimento di vendita al miglior offerente, fatta secondo formalità legali, degli oggetti non riscattati dal prestito.

Pegno

garanzia a favore della Finanziaria costituita su beni mobili del cliente consegnati alla Finanziaria.

Prestatario

soggetto beneficiario del prestito.

Obbligazione

vincolo giuridico in forza del quale un soggetto è tenuto al rispetto di un accordo economico verso terzi.

Riscatto

rimborso del prestito comprensivo di capitale, interessi e oneri accessori con ritiro dell’oggetto dato in pegno.

TEGM: Tasso Effettivo Globale Medio

Il Tasso Effettivo Globale Medio indica il valore medio del tasso effettivamente applicato dal

sistema finanziario a categorie omogenee nel secondo trimestre precedente.


All’atto del disimpegno il cliente pagherà comunque l’interesse sui primi 30 giorni anche se il primo mese non fosse ancora interamente trascorso.


Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM), previsto dall'art. 2 della legge sull'usura (l.n. 108/1996), relativo ai contratti della categoria “altri finanziamenti alle famiglie e alle imprese” può essere consultato presso le Agenzie della B.P.R. Finanziaria S.r.l.


PRINCIPALI DIRITTI DEL CLIENTE




RECESSO

Il cliente ha facoltà di estinguere anticipatamente la sovvenzione prima della scadenza con conseguente ritiro e riscatto degli oggetti dati in pegno.




RECLAMI – Definizione stragiudiziale delle controversie

Nel caso in cui sorga una controversia tra il Cliente e la Finanziaria relativa all'interpretazione ed applicazione del presente contratto il Cliente può presentare un reclamo alla Finanziaria, anche per lettera raccomandata a.r., o per via fax a a B.P.R. Finanziaria S.r.l.. Ufficio reclami – Agenzia 1: S.S. 18 Km 76,500 – Centro San Luca – 84091 Battipaglia SA Tel.: 0828.31.90.70.. La Finanziaria deve rispondere entro 30 giorni dal ricevimento. Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro il termine di 30 giorni può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali di Banca d'Italia, oppure chiedere alla Finanziaria. La decisione dell'Arbitro non pregiudica la possibilità per il Cliente di ricorrere all'autorità giudiziaria ordinaria. Ai fini del rispetto degli obblighi di mediazione obbligatoria previsti dal decreto legislativo 4 marzo 2010 n° 28, prima di fare ricorso all’autorità giudiziaria il Cliente e la Finanziaria devono esperire il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità, ricorrendo:

all’Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR www.conciliatorebancario.it dove è consultabile anche il relativo Regolamento oppure

ad uno degli altri organismi di mediazione, specializzati in materia bancaria e finanziaria, iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

La condizione di procedibilità di cui alla predetta normativa si intende assolta nel caso in cui il Cliente abbia esperito il procedimento di cui al comma precedente presso l’ABF.




Il Cliente può ritirare gratuitamente presso ogni filiale, oppure può scaricare dal sito internet della B.P.R. Finanziaria S.r.l., la “Guida pratica Conoscere l’Arbitrato Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti”.

ELENCO ASTA DICEMBRE 2018
NUMERO LOTTO DESCRIZIONE NUM PEZZI PESO g BASE D'ASTA DEPOSITO CAUZIONALE  
4254 1 BRACCIALE 1 80,0 1760 264  
5210 1 COLLANA 1 26,0 600 90  
5214 1 COLLANA 1 23,0 540 81  
7086 1 ANELLO BRILLANTINI INC. VUOTI 1 ANELLO BRILLANTINI P.F 1 ANELLO BRILLANTINO 3 10,0 700 105  
7753 3 ANELLI 3 22,0 500 75  
7754 1 BRACCIALE 1 23,0 505 75,75  
7755 1 COLLANA 2 ORECCHINI 3 20,0 440 66  
7756 3 COLLANE; 2 PEZZI; 5 26,0 550 82,5  
7935 1 ANELLO BRILLANTINI 1 6,6 136 20,4  
7953 4 ORECCHINI 1 COLLANETTA P.F 2 PEZZI P.F INCASTRI VUOTI 7 43,0 950 142,5  
8114 1 COLLANA 4 ORECCHINI P.F. 5 50,8 1050 157,5  
8272 2 ORECCHINI BRILLANTINO 4 ORECCHINI 6 5,0 150 22,5  
8361 1 ANELLO BRILLANTINI 1 4,6 600 90  
8721 1 ANELLO BRILLANTINI P.F 1 14,0 1500 225  
9160 1 orologio scoperto 1 orologio coperto rotti e meno 2 116,0 1100 165  
9219 2 COLLANE 2 BRACCIALI 2 60,0 1350 202,5  
9530 1 COLLANETTA 2 ORECCHINI P.F INCASTRI VUOTI 1 ANELLO P.F INCASTRI VUOTI 1 ANELLO 5 58,7 1020 153  
9791 1 BRACCIALE O.R.M. 1 12,0 265 39,75  
10236 2- BRILLANTINI IN CARTA K 0.92 K 1.16 2   1100 165  
10374 3 ANELLI 1 ANELLO BRILLANTINI 4 19,4 450 67,5  
10634 1 ANELLO 2 BRACCIALI 2 ORECCHINI 4 PEZZ; 9 30,0 660 99  
10635 2 BRACCIALI 1 COLLANA 2 ORECCHINI 1 PEZZO 6 32,0 705 105,75  
  1 COLLANA 1 PEZZO P.F 2 58,3 1280 192  
11129 1 ANELLO BRILLANTINI P.F. 1 7,6 350 52,5  
11149 1 ANELLO BRILLANTINI 1 6,4 140 21  
11200 1 ANELLO BRILLANTINO 1 ANELLO BRILLANTINI 1 COLLANA 1 PEZZO 4 16,0 800 120  
11346 1 BRACCIALE 1 41,6 920 138  
11425 1 OROLOGIO ROLEX ACCIAIO BRACCIALE LEGATO 1 124,0 3800 570  
11438 1 bracciale brillantini 1 anello 2 anelli p.f. 4 23,0 500 75  
11439 2 bracciali brillantini 1 bracciale 3 22,0 485 72,75  
11815 1 FEDE 1 BRACCIALE 4 COLLANETTE 1 PEZZO 4 PEZZI P.F INCASTRO VUOTO 1 ANELLO BRILLANTINI 2 ANELLI P.F 14 42,0 1100 165  
11861 1 ANELLO BRILLANTINI 1 3,8 1000 150  
11939 2 FEDI 2 9,0 200 30  
12012 1 COLLANETTA 1 PEZZO 2 11,6 255 38,25  
12180 1 OROLOGIO 1 OROLOGIO ACCIAIO 2 135,0 650 97,5  
12297 1 ANELLO P.F. 2 BRACCIALI 3 22,0 500 75  
12323 1 ANELLO ROTTO 1 ANELLO 1 COLLANA ROTTA 2 ORECCHINI 1 LINGOTTINO 6 32,5 705 105,75  
12488 1 ANELLO BRILLANTI 1 16,0 1100 165  
12503 1 ANELLO BRILLANTINI 1 ANELLO BRILLANTINO 2 ORECCHINI BRILLANTINI 4 28,6 1400 210  
12517 2 COLLANETTE P.F. 1 COLLANETTA BRILLANTINI 3 10,5 330 49,5  
12564 1 ANELLO BRILLANTINI 1 4,3 120 18  
12707 1 OROLOGIO BRACCIALE LEGATO 1 42,0 600 90  
12708 2 BRACCIALI 2 COLLANE 2 PEZZI LEGATI 6 15,0 330 49,5  
12739 1 ANELLO P.F 1 PEZZO 2 6,4 140 21  
12747 2 BRACCIALI 1 COLLANA P.F 1 COLLANA 1 PEZZO 5 32,9 700 105  
12748 1 ANELLO BRILLANTE 1 ANELLO FALSO CON PIETRA FALSA 2 6,3 1200 180  
12791 1 collanetta 3 anelli p.f. 1 anello 2 pezzi p.f. 2 pezzi 1 anello P.F. 10 57,0 1000 150  
12818 1 ANELLO 2 BRACCIALI BRILLANTINI 2 BRACCIALI 1 COLLANA 2 FEDI 1 PEZZO BRILLANTINO; 9 150,0 4000 600  
12819 4 BRACCIALEI 1 FEDE 4 ORECCHINI BRILLANTINO 2 PEZZI BRILLANTINO 1 PEZZO SMALTO 14 146,0 3400 510  
12820 1 BRACCIALE BRILLANTINI 3 BRACCIALI 1 FERMASOLDI 1 SPILLO BRILLANTINI 2 ORECCHINI P.F. 2 PEZZI ROTTI E MENO 1 PEZZO PERLA BRILLANTINI 2 ANELLI 1 ANELLO P.F. 2 ANELLI BRILLANTINI P.F. 16 151,0 3300 495  
12840 2 FEDI 2 17,0 375 56,25  
12858 1 COLLANETTA 1 PEZZO 2 19,5 430 64,5  
12950 3 COLLANETE P.F 2 COLLANETTE 2 PEZZI P.F 1 BRACCIALE 2 ORECCHINI P.F 10 17,0 375 56,25  
12951 1 COLLANETTA P.F 1 COLLANETTA 2 ANELLI P.F 1 PEZZO 5 14,0 300 45  
12952 1 OROLOGIO DICITURA ROLEX ACCIAIO E ORO BRACCIALE LEGATO 1 136,0 2800 420  
13000 1 anello brillantino 1 anello p.f. 1 bracciale 3 32,7 860 129  
13025 1 COLLANETTA 1 4,8 110 16,5  
13055 1 COLLANA P.F. 1 16,3 180 27  
13056 2 ORECCHINI P.F. 2 12,2 265 39,75  
13079 2 COLLANE 1 PEZZO P.F. 1 PEZZO 4 55,0 1200 180  
13095 2 BRACCIALI P.F. 2 70,6 1300 195  
13108 1 ANELLO BRILLANTINO 1 5,2 185 27,75  
13141 1 COLLANA 1 18,8 420 63  
13143 1 ANELLO BRILLANTINO 1 10,0 250 37,5  
13179 2 orecchini perla p.f. 1 orologio acciaio 3 16,0 350 52,5  
13196 1 ANELLO BRILLANTINI 1 6,8 190 28,5  
13201 1 BRACCIALE 1 7,7 175 26,25  
13231 1 COLLANA 2 BRACCIALI 3 51,6 1140 171  
13232 3 BRACCIALI 2 COLLANETTE 5 49,0 1100 165  
13258 1 OROLOGIO BRACCIALE LEGATO DICITURA CARTIER 1 140,0 3100 465  
13266 1 PEZZO BRILLANTINI P.F 1 16,0 620 93  
13267 2 ORECCHINI BRILLANTINI P.F. 2 22,0 1000 150  
13268 1 ANELLO BRILLANTINI 1 10,0 600 90  
13347 2 FEDI 2 9,9 220 33  
13353 1 COLLANETTA 1 PEZZO 1 ANELLO P.F. 3 34,0 750 112,5  
13363 1 COLLANETTA 1 PEZZO PARTE FALSA 2 8,0 175 26,25  
13373 1 ANELLO BRILLANTE 1 ANELLO BRILLANTINI 2 8,6 1300 195  
13398 1 BRACCIALE BRILLANTINI 1 7,9 1500 225  
13401 1 BRACCIALE 1 PEZZO 1 ANELLO BRILLANTINI 3 15,8 550 82,5  
13428 1 BRACCIALE P.F. 2 FEDI 2 ANELLI 1 ANELLO BRILLANTINO 2 ANELLI P.F. 1 PEZZO P.F. 2 COLLANETTE 2 PEZZI PARTE FALSA NEL PESO 13 55,2 1350 202,5  
13456 1 OROLOGIO COPERTO 1 38,4 550 82,5  
13490 1 COLLANA P.F. 1 37,0 820 123  
13493 *-* 1 PEZZO BRILLANTINI 1 2,0 450 67,5  
13497 1 OROLOGIO ACCIAIO BRILLANTINI BRACCIALE LEGATO DICITURA CARTIER 1 140,0 4700 705  
13500 2 ANELLI 1 SPILLO P.F. 3 16,0 350 52,5  
13514 1 ANELLO BRILLANTE 1 11,2 2700 405  
13523 1 ANELLO BRILLANTINI 1 4,0 200 30  
13525 2 ANELLI BRILLANTINI 2 19,0 700 105  
13527 2 ORECCHINI BRILLANTINI PERLA 2 9,0 380 57  
13613 1 FEDE BRILLANTINO 1 6,9 160 24  
13628 1 COLLANETTA P.F. 1 13,2 285 42,75  
13655 1 FEDE 1 7,5 165 24,75  
13662 1 OROLOGIO BRACCIALE LEGATO ACCIAIO DICITURA ROLEX ROTTO E MENO 1 75,0 850 127,5  
13685 1 OROLOGIO DICITURA ROLEX ACCIAIO BRACCIALE LEGATO 1 135,0 3700 555  
13706 1 ANELLO BRILLANTINI 1 4,3 510 76,5  
13735 1 ANELLO BRILLANTINI P.F. 1 6,0 450 67,5  
13744 1 OROLOGIO ACCIAIO BRACCIALE LEGATO DICITURA ROLEX VETRO GRAFFIATO 2 88,7 850 127,5  
13779 2 ORECCHINI 2 3,5 80 12  
13845 2 ORECCHINI BRILLANTIINI P.F. 1 COLLANA BRILLANTINI 3 30,6 1150 172,5  
13846 1 BRACCIALE 1 35,9 800 120  
13856 1 COLLANA 2 PEZZI 3 15,0 330 49,5  
13857 1 BRACCIALE 1 ANELLO 1 PEZZO DICITURA ARGENTO 3 3,0 150 22,5  
13871 1 BRACCIALE PARTE FALSA 1 49,0 1080 162  
13886 1 ANELLO 1 44,4 980 147  
13887 1 BRACCIALE 1 66,5 1470 220,5  
13888 2 BRACCIALI 2 44,5 980 147  
13889 1 BRACCIALE 2 ORECCHINI 3 23,5 520 78  
13890 1 BRACCIALE 2 ORECCHINI 2 ORECCHINI P.F. 5 25,6 510 76,5  
13891 1 COLLANA 1 50,0 1100 165  
13892 1 COLLANA 2 ORECCHINI P.F. 1 PEZZO P.F. 1 ANELLO P.F. 5 40,6 850 127,5  
13893 1 COLLANA PARTE FALSA NEL PESO 1 34,7 730 109,5  
13894 3 FEDI 2 ORECCHINI 4 ORECCHINI P.F. 6 ANELLI P.F. 1 ANELLO 1 ANELLO BRILLANTINI 17 81,4 1700 255  
13895 1 COLLANETTA 1 PEZZO CORALLO 2 ANELLI P.F. 4 ORECCHINI P.F. 8 51,0 990 148,5  
13896 2 COLLANETTE 2 PEZZI P.F. ROTTO E MENO 1 ORECCHINO DISPARI 5 28,7 590 88,5  
13900 2 COLLANETTE 2 PEZZI 1 BRACCIALE 5 43,0 950 142,5  
13901 3 BRACCIALI 1 COLLANETTA 1 PEZZO 5 24,8 550 82,5  
13902 1 COLLANETTA 1 PEZZO PARTE FALSA NEL PESO 2 33,5 660 99  
13903 1 COLLANETTA 1 PEZZO P.F. 2 43,9 950 142,5  
13912 1 FEDE 1 5,4 120 18  
13930 3 COLLANETTE P,F. 3 PEZZI P.F. 2 ORECCHINI P.F. 8 9,9 350 52,5  
13931 1 BRACCIALE P.F. 1 29,0 450 67,5  
13933 1 ANELLO 1 ANELLO INC. VUOTO 2 6,9 150 22,5  
13945 1 ANELLO BRILLANTINO 1 6,2 220 33  
13946 1 ANELLO BRILLANTE 1 3,7 2000 300  
13947 1 ANELLO BRILLANTI 1 5,4 820 123  
13948 1 COLLANETTA P.F. 2 ORECCHINI BRILLANTINI 1 ANELLO BRILLANTINO 4 27,2 630 94,5  
13949 1 ANELLO BRILLANTINI 1 13,6 900 135  
13961 1 ANELLO P.F. 1 COLLANA P.F. 2 ORECCHINI 4 36,0 750 112,5  
13962 1 ANELLO P.F 3 BRACCIALI 2 COLLANETTE 1 MONETA 1 PEZZO 8 35,0 770 115,5  
14016 1 ANELLO P.F. 1 ANELLO BRILLANTINI INCASTRO VUOTO 2 ANELLI 4 18,7 500 75  
14017 4 ORECCHINI 2 ORECCHINI P.F. 1 ANELLO P.F. 1 PEZZO 8 24,0 450 67,5  
14019 1 COLLANETTA 3 PEZZI 1 PEZZO FALSO PARTE ORO 1 SPILLO P.F. 6 22,6 450 67,5  
14020 4 ORECCHINI P.F. 1 SPILLO 1 COLLANETTA 1 PEZZO 7 27,4 485 72,75  
14026 1 FERMACRAVATTE 1 7,6 0 0  
14027 1 SPILLO 1 12,3 0 0  
14028 1 PEZZO 1 10,9 0 0  
14029 1 COLLANA 1 19,5 0 0  
14030 1 COLLANA 1 35,0 0 0  
14031 1 PEZZO 1 10,0 0 0  
14039 lotto1 1 OROLOGIO BAUME & MERCIER RIVIERA 1   1000 150  
14039 lotto2 1 OROLOGIO BAUME & MERCIER 1   1000 150  
14039 lotto3 1 OROLOGIO HAMILTON NAVY REGATTA AUTOMATICO 1   500 75  
14039 lotto4 1 OROLOGIO OMEGA SPEEDMASTER LIMITED EDITION 1   6000 900  
14039 lotto5 1 OROLOGIO HAMILTON JAZZMASTER SKELETON 1   500 75  
14042 1 OROLOGIO ROLEX ACCIAO BRACCIALE LEGATO 1 COLLANETTA 1 PEZZO BRILLANTINI 3 13,6 2400 360  
14050 1 COLLANETTA BRILLANTINI 1 3,6 700 105  
14103 1 FEDE 1 6,4 140 21  
14106 1 ANELLO P.F. 1 PEZZO P.F. 2 17,0 220 33  
14117 1 OROLOGIO ROLEX ACCIAIO BRACCIALE LEGATO 1 91,5 1500 225  
14122 1 COLLANA 1 40,0 880 132  
14123 1 COLLANA 1 25,5 560 84  
14131 1 ANELLO P.F. 1 2,0 45 6,75  
14159 1 SPILLO 1 COLLANETTA 1 PEZZO 3 15,7 345 51,75  
14160 1 COLLANA 1 PEZZO 2 24,0 528 79,2  
14168 1 COLLANA 1 32,4 715 107,25  
14172 9 ORECCHINI P.F. DISPARI 2 ANELLI 4 ORECCHINI 1 COLLANETTA 1 PEZZO P.F. 2 PEZZI 19 41,9 650 97,5  
14174 2 BRACCIALI 2 17,5 385 57,75  
14194 1 COLLANETTA 1 PEZZO 1 COLLANETTA P.F. 1 BRACCIALE P.F. 4 5,9 70 10,5  
14206 1 SPILLO 1 ORECCHINO 1 ORECCHINO P.F. SINGOLI 3 21,6 0 0  
14207 1 PEZZO P.F. 1 14,5 0 0  
14209 2 ORECCHINI 1 ANELLO 3 4,5 100 15  
14215 1 ANELLO 1 ANELLO P.F. K12/18 2 18,0 300 45  
14217 1 ANELLO BRILLANTINI; 1 COLLANETTA; 2 ORECCHINI BRILLANTINO; 1 PEZZO BRILLANTINO; 5 11,0 1000 150  
14222 1 COLLANA 1 13,5 300 45  
14225 1 BRACCIALE BRILLANTINI 1 11,0 1400 210  
14227 1 COLLANETTA 1 PEZZO 1 4,7 100 15  
14232 1 ANELLO 1 5,0 110 16,5  
14234 1 BRACCIALE 3 COLLANE 1 PEZZO P.F. 2 PEZZI 7 10,0 210 31,5  
14243 1 COLLANA 1 PEZZO 2 5,0 110 16,5  
14270 2 COLLANETTE 1 PEZZO 3 29,0 640 96  
14282 1 ANELLO BRILLANTINO 1 7,4 800 120  
14291 1 OROLOGIO DICITURA ROLEX 1 148,0 2500 375  
14292 1 PEZZO P.F. 1 22,6 400 60  
14309 2 ORECCHINI CORALLO BRILLANTINI 2 ORECCHINI P.F. 1 ANELLO BRILLANTINO 1 ANELLO BRILLANTINI P.F. 6 28,0 800 120  
14310 2 ANELLI BRILLANTINI 1 ANELLO BRILLANTINO 1 COLLANETTA 1 PEZZO BRILLANTINI PERLA 5 18,0 700 105  
  3 BRILLANTI IN CARTA K 2,47 DICHIARATO DAL CLIENTE PESO COMPRENSIVO DI CARTA 3 2,6 2500 375  
14330 1 ANELLO BRILLANTINI 1 9,8 530 79,5  
14333 1 ANELLO 1 4,3 95 14,25  
14339 1 BRACCIALE 1 12,0 265 39,75  
14344 1 ANELLO 1 6,8 150 22,5  
14346 1 BRACCIALE 1 9,5 200 30  
14350 1 BRACCIALE BRILLANTINI P.F. 1 26,0 670 100,5  
14389 1 FEDE INC. VUOTO 1 6,2 135 20,25  
14391 1 BRACCIALE BRILLANTINI 1 7,5 950 142,5  
14425 5 ANELLI BRILLANTINI 1 ANELLO P.F. 4 ORECCHINI BRILLANTINI 10 75,3 2800 420  
14447 1 COLLANETTA 1 PEZZO 2 18,7 410 61,5  
14457 1 ANELLO BRILLANTE BRILLANTINI 1 5,0 1600 240  
14472 1 ANELLO BRILLANTINI 1 2,8 160 24  
14523 1 COLLANA 1 43,0 950 142,5  
14535 1 FEDE P.F. 1 4,5 100 15  
14536 1 FEDE P.F. 1 4,6 100 15  
14634 1 ANELLO BRILLANTINI 1 2,7 320 48  
14646 1 COLLANA 1 12,5 275 41,25  
14648 1 COLLANA 1 45,0 990 148,5  
14658 2 ORECCHINI 1 PEZZO P.F 1 ANELLO P.F 2 BRACCIALI 6 52,2 1150 172,5  
14695 1 OROLOGIO ROLEX ACCIAIO E ORO SUBMARINER BRACCIALE LEGATO 1 136,8 3500 525  
14704 1 COLLANETTA 1 PEZZO 1 ANELLO P.F. 1 SPILLO 2 PEZZI P.F. 6 19,5 0 0  
14711 2 ORECCHINI 1 ANELLO 1 ANELLO P.F. K14/18 4 6,9 130 19,5  
14713 1 OROLOGIO ACCIAIO DICITURA CARTIER BRACCIALE LEGATO 1 112,0 1500 225  
14714 1 OROLOGIO EBERHARD ACCIAIO 1 102,0 500 75  
14791 1 OROLOGIO ROLEX DAYTONA ACCIAIO BRACCIALE LEGATO 1 140,0 8500 1275  
14796 1 ANELLO BRILLANTINO 1 3,2 85 12,75  
14822 DIVERSI OGGETTI ORO BRILLANTINI PARTE FALSA 18 25,2 1000 150  
14825 1 OROLOGIO DICITURA CORUM ACCIAIO BRACCIALE LEGATO 1 196,0 1500 225  
14838 1 BRACCIALE 1 8,0 175 26,25  
14853 2 COLLANETTE 1 OROLOGIO ROLEX ACCIAIO BRACCIALE LEGATO EXPLORER II 3 32,9 3700 555  
14876 4 ORECCHINI P.F. 1 COLLANA P.F. 1 ANELLO P.F. 1 BRACCIALE 1 COLLANETTA 8 53,0 900 135  
14908 2 ANELLI P.F. 1 ANELLO BRILLANTI BRILLANTINI 3 21,8 650 97,5  
14946 3 PEZZI BRILLANTINI 1 BRACCIALE BRILLANTINI 4 20,0 2500 375  
14976 1 ANELLO BRILLANTINI 1 COLLANETTA 1 PEZZO BRILLANTINI 3 17,6 800 120  
14981 1 PEZZO P.F. 1 7,6 125 18,75  
14989 1 ANELLO BRILLANTINI 1 BRACCIALE 2 12,8 400 60  
15003 1 COLLANA 1 39,0 850 127,5  
15020 1 ANELLO BRILLANTINI 1 ANELLO BRILLANTINI P.F. 1 BRACCIALE 3 29,0 1300 195  
15021 1 ANELLO BRILLANTINI 1 ANELLO BRILLANTE 2 12,0 3000 450  
15022 2 ANELLI BRILLANTINI P.F. 3 ANELLI P.F. 2 ORECCHINI PERLA P.F. 1 PEZZO P.F. 8 44,0 650 97,5  
15140 1 BRACCIALE BRILLANTINI 1 15,0 1200 180  

 


                                                                                                       B.P.R. Finanziaria S.r.l.
                                                                          
Iscritta nell'albo unico degli Intermediari Finanziari al numero 195

                                                                              DOCUMENTO DI SINTESI DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI


Redatto ai fini della trasparenza bancaria e finanziaria


CONDIZIONI ECONOMICHE PER LE OPERAZIONI DI PRESTITO SU PEGNO
Aggiornamento 
04/2018 del 01 Ottobre 2018 valido fino al 31 Dicembre 2018
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tasso nominale annuo (su prestanza)                                                                          

calcolato per i giorni di utilizzo del prestito e                                                                     12,00%

riscosso al momento del riscatto, del rinnovo o della

vendita all’asta

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
T.A.E.G. (tasso annuale effettivo globale)

applicato                                                                                                                       16,54%

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Durata massima                                                                                                 6 mesi (rinnovabile)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diritti anticipati fissi (su prestanza)

Diritti fissi per istruttoria pratica e non
                                                                                                                       6 mesi       2,00%

rimborsabili in caso di estinzione anticipata della

polizza




---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diritti di ritardo per disimpegni e rinnovi                                      Per le operazioni effettuate dopo la scadenza,
                                                                                              i diritti saranno calcolati, su prestanza, a
                                                                                              giorni dalla data di scadenza: (0,0136% per
                                                                                              ogni giorno per i pegni a 6 e 3 mesi,
                                                                                              0,0123% al giorno per le operazioni a 12
                                                                                              mesi)






---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spese preparazione vendita all’asta

Per pegni già inseriti nello stato di vendita                                                                        6 %

(calcolato su prestanza)


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diritti d’asta

Sui pegni venduti all’asta (a carico
                                                                                                                                     10 %
dell’acquirente e calcolato sul prezzo di

aggiudicazione)





PRINCIPALI CLAUSOLE CONTRATTUALI PER LE OPERAZIONI DI PRESTITO SU PEGNO

  • Recesso dal contratto



Il cliente ha facoltà di estinguere anticipatamente il prestito prima della scadenza con - conseguente ritiro e riscatto degli oggetti dati in pegno.

  • Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale


Chiusura immediata all’adempimento degli obblighi contrattuali previsti.

  • Reclami


Il Cliente può presentare un reclamo scritto alla società indirizzandolo a B.P.R. Finanziaria S.r.l. Centro Direzionale Is B/8 Int. 80 80143 Napoli - mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o per posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure attraverso consegna alla Sede di Napoli Centro Direzionale Sopralzo Ovest 80143 Napoli.

La Finanziaria dispone nei propri locali, di moduli predisposti per i reclami, a disposizione della clientela che voglia avvalersene.

La Finanziaria evaderà la richiesta tempestivamente, e comunque entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo, dandone comunicazione scritta al cliente.

Se il reclamo risultasse fondato, la società lo confermerà per iscritto al Cliente; qualora la soluzione del problema segnalato dal Cliente non potesse essere immediata, o richiedesse interventi organizzativi o tecnologici, la risposta indicherà i tempi tecnici entro i quali la società si impegna a provvedere alla sistemazione della questione.

Nel caso in cui ritenesse, invece, di non accogliere il reclamo, la società risponderà comunque per iscritto esponendo le ragioni della sua decisione.

Se il cliente non fosse soddisfatto dell'esito del reclamo o non avesse ricevuto risposta entro i tempi previsti, prima di ricorrere al giudice potrà rivolgersi:

all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si possono consultare i siti www.arbitrobancariofinanziario.it , chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, chiedere alla società finanziaria.

Ai fini della risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono sorgere dal presente contratto, il Cliente e la Finanziaria, nel caso di esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, possono ricorrere:

al Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR. Il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it oppure ad un altro organismo iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria. L’ elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it .

B.P.R. Finanziaria S.r.l.                                                                                                 Il Legale Rappresentante